Come si riconosce la sindrome del colon irritabile?
La sindrome del colon irritabile è un disturbo molto diffuso specialmente tra le donne, consiste nell’infiammazione cronica dell’intestino e conseguenti episodi prolungati di stipsi alternati a diarrea. Analizziamo però le cause di tale fenomeno e come riconoscerlo.
Fattori che scatenano l’infiammazione
Non vi è un’unica causa che scatena il problema, infatti tale patologia può essere una conseguenza a: scompensi ormonali, stress, alimentazione scorretta, malattie del tratto intestinale. Per quanto riguarda i sintomi con cui si manifesta, oltre ai due sopracitati, possono presentarsi: senso di pesantezza, bruciore nella zona anale, gonfiore e crampi addominali, meteorismo, presenza di muco nelle feci.
Chiedi aiuto al tuo medico se il fenomeno persiste
La sindrome del colon irritabile non è facile diagnosticarla, quando i sintomi si protraggono per un anno è il caso di rivolgersi ad uno specialista. Innanzitutto è necessario aggiustare il tiro all’alimentazione: bisogna assumere cibi puliti, verdure a foglia larga, svolgere attività fisica, evitare bevande gassate e alcoliche.
Il medico potrà prescrivere antispastici contro i dolori addominali, calmanti per la diarrea o lassativi in caso di stitichezza. Possono aiutarti anche integratori a base di fibre e fermenti lattici per il ripristino della flora batterica.